Total 0,00 €
Show Cart

Cosa mangiare d'estate

Bere e seguire una corretta alimentazione, contribuisce ad affrontare l’afa ed a ridurre i rischi per la salute, in particolare la disidratazione.

  • BERE TANTO!

Bere almeno due litri di acqua al giorno. In estate si perdono minerali con l’aumento della sudorazione e della traspirazione, per cui è molto importante bere, indipendentemente dallo stimolo della sete. 

Prova la tisana a base di melone, mela e mirtillo utile nell'azione di stimolare l'abbronzatura.

  • NON RINUNCIARE MAI ALLA COLAZIONE

La prima colazione è il pasto più importante della giornata, arriva dopo il periodo di digiuno più lungo nell’arco delle 24 ore e fornisce il «carburante» per tutta la giornata. 

  • FRUTTA E VERDURA IN TAVOLA

Mangiare frutta e verdure fresche di stagione (400 g almeno al giorno). Preferire lo yogurt senza zuccheri aggiunti, insieme alla frutta, può diventare un ottimo spuntino. Non trascurare la frutta secca (mandorle, noci ecc.), ricca di grassi «buoni», minerali e fibre.

  • NO AI CIBI FRITTI ED ELABORATI

Moderare il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi. Con il caldo, l’organismo consuma meno energia. È consigliabile, quindi, moderare l’apporto calorico, preferendo una cottura in grado di mantenere inalterato l’apporto di minerali e vitamine, diminuendo anche la quantità di sale da aggiungere durante la preparazione. 

  • POCO SALE E IODATO

Consumare poco sale e preferire sale iodato. La carenza di iodio è ancora un problema: la tiroide condiziona molte funzioni dell’organismo ed ha bisogno del giusto introito giornaliero, garantito dal consumo di soli 5 g di sale iodato. Per gli ipertesi può essere utile consumare sale iposodico o asodico.

  • ATTENZIONE ALLA CONSERVAZIONE

Rispettare le modalità di conservazione degli alimenti. Ricordare che cibi conservati a lungo in frigorifero rischiano un peggioramento nutrizionale e/o una contaminazione da microrganismi.

 

 

ARTICOLI

SEGUICI SU

. .  . . . .

.

NEWSLETTER

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime offerte e novità.