Total 0,00 €
Show Cart

Cosa sono gli integratori?

Gli integratori sono prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta, ovvero la nostra normale alimentazione e che forniscono delle sostanze nutritive concentrate quali vitamine e minerali, aventi un effetto nutritivo o fisiologico. 

Quindi non sono sostanze curative ma semplicemente delle sostanze integrative e vanno assunte soltanto in caso di reale fabbisogno, entro certi limiti e tenendo sempre d’occhio le raccomandazioni del nutrizionista.

Qual'è la loro funzione?

  • Ottimizzare l'apporto di energia
  • Ridurre il rischio di malattie
  • completare le esigenze nutrizionali

La definizione ideale dunque sarebbe quella di Complemento Alimentare.

A seconda dei componenti contenuti, gli integratori si dividono in:

  1. Integratori a base di ingredienti costituiti da piante officinali o derivati: si tratta di integratori naturali a base di principi vegetali, senza alcuna finalità terapeutica, ma solo salutistica e contribuiscono al benessere dell'organismo. 
  2. Integratori di vitamine: le vitamine sono dei composti che nella maggior parte dei casi non sono sintetizzati dall'organismo e devono essere introdotti con l'alimentazione. Le vitamine sono fondamentali per la salute ed il buon funzionamento dell'organismo, in quanto regolano i processi metabolici ed enzimatici. Una loro carenza, spesso dovuta ad un regime alimentare errato o ad un aumento del loro fabbisogno, può provocare una vasta gamma di disturbi, a seconda della vitamina carente. 
  3. Integratori di minerali: i minerali sono sostanze inorganiche. Partecipano a diversi processi fisiologici e biochimici. Tra le altre funzioni, formano i denti e le ossa e regolano i liquidi corporei. Sono assunti con l'alimentazione, perché il nostro organismo non li produce e si perdono soprattutto con la sudorazione e le urine. 
  4. Integratori di aminoacidi: gli aminoacidi sono le strutture base delle proteine. La loro molecola è formata da un gruppo amminico e da un gruppo acido. Oltre a ciò, gli aminoacidi intervengono in processi biologici importanti, come la sintesi dei neurotrasmettitori. Per costruire le proteine, l'organismo ha bisogno di 20 aminoacidi. Di questi otto sono detti essenziali, perché bisogna introdurli con l'alimentazione, dato che l'organismo non li sintetizza. Sono contenuti negli alimenti definiti proteici completi, carni e latticini. Sono invece assenti negli alimenti proteici incompleti, come frutta e verdura. 
  5. Integratori di proteine e/o energetici: le proteine sono costituenti basilari di tutte le cellule e sono fondamentali nel metabolismo. Sono largamente presenti negli alimenti come carne, uova, legumi, pesce. Il loro fabbisogno varia in rapporto all'età, al peso, alla massa corporea ed al tipo di proteina in questione. Gli integratori energetici sono a base di carboidrati, fonte primaria di energia. L'organismo li scinde e li trasforma in glucosio, utilizzato durante l'attività muscolare, ed in glicogeno, che è una riserva di energia. Sono presenti in molti alimenti, come la pasta ed il riso. Sono una fonte di energia supplementare ed aiutano a sopportare meglio lo sforzo fisico.
  6. Integratori a base di probiotici: i probiotici sono microrganismi che hanno effetti positivi sulla salute degli organismi che li ospitano. Sono in grado di superare la barriera gastrica e di arrivare "vivi" all'intestino. Aiutano il riequilibrio della flora intestinale, normalizzano le funzioni intestinali contrastando l'insorgere di infezioni intestinali, favoriscono l'assorbimento delle sostanze nutritive, controllano i grassi e gli zuccheri. Sono fondamentali per il mantenimento dell'efficienza del sistema immunitario. 
  7. Integratori di fibra: le fibre sono la parte degli alimenti vegetali che l'organismo non assimila. Esercitano importanti funzioni meccaniche e metaboliche in grado di influenzare anche la flora batterica intestinale. Sono presenti nella frutta, nella verdura, nei cereali e nei semi. Aiutano a migliorare la regolarità intestinale e riducono l'utilizzo di grassi e calorie.

Visualizza tutti i nostri integratori alimentari naturali

SEGUICI SU

. .  . . . .

.

NEWSLETTER

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime offerte e novità.