Total 0,00 €
Show Cart

Le proprietà terapeutiche della cannella

La cannella offre anche molti benefici per la nostra salute. Gustosa e sana, questa spezia è un ottimo rimedio naturale, versatile ed adatto a diverse situazioni. 

Conosciuta fin dall’antichità, la cannella è stata inizialmente apprezzata soprattutto per le sue doti antisettiche, negli ultimi anni però diverse ricerche hanno confermato una serie di altri interessanti benefici che questa spezia apporta al nostro organismo.

Dall’albero di cannella si ricava la cannella in polvere, i bastoncini e l’olio essenziale di cannella che si prestano a differenti utilizzi: la prima è perfetta per aromatizzare piatti salati o dolci, i bastoncini sono ideali invece per preparare gli infusi alla cannella mentre l’olio essenziale è ottimo da diffondere in casa o da utilizzare come rimedio naturale in alcune situazioni.

La cannella, inoltre, aiuta a combattere ed eliminare funghi, virus e batteri e secondo recenti studi, questa spezia aiuterebbe a regolare la quantità di zuccheri nel sangue.

In cucina, grazie al suo sapore molto particolare, piccante e dolce allo stesso tempo, è utilizzata nei dolci, nella lavorazione del cioccolato, nei gelati ed in molti liquori. 

Alcune cucine orientali la usano anche nel salato, come accompagnamento di carni affumicate e/o come aromatizzante del tè. 

La cannella compie un'azione antimicrobica ed astringente ed è proprio per questo che nella medicina popolare viene utilizzata per diarrea infantile, influenza ed infestazioni intestinali, oltre che per pulire ferite e regolare il flusso mestruale. 

L'olio essenziale è indicato per le proprietà deodoranti e dermopurificanti; viene utilizzato sotto forma di colluttorio ed è molto utile anche per le stomatiti e le gengiviti.

Avendo un effetto stimolante sul sistema immunitario, la cannella ha la facoltà di alleviare gli stati di spossatezza causati dall'influenza ed è antisettica per le vie respiratorie.

E' utile anche per dimagrire, perché combatte la fame nervosa, ma come per tutti gli alimenti non bisogna esagerare nelle quantità.

La dose ideale di cannella è di tre grammi al giorno, in queste quantità essa è in grado di far diminuire la glicemia e stimolare un ormone preposto alla regolazione dell'appetito. 

 

ARTICOLI

SEGUICI SU

. .  . . . .

.

NEWSLETTER

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime offerte e novità.

NEWSLETTER

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime offerte e novità.