Total 0,00 €
Show Cart

Come combattere la ritenzione idrica

La ritenzione idrica è un problema che preoccupa moltissime donne. Grasse o magre che siano hanno a che fare con quella che è la sua manifestazione più evidente: la buccia d'arancia.

Ma questo tipico aspetto assunto dalla pelle non è un semplice problema estetico, ma il segnale della presenza di un problema sottostante  che può portare ad una pericolosa infiammazione dei tessuti. La ritenzione idrica è infatti associata a disturbi a livello del microcircolo, l'insieme dei capillari sanguigni e linfatici che dovrebbe consentire il nutrimento dei tessuti e l'eliminazione delle scorie presenti al loro interno.

Quando però la circolazione è difettosa, ad esempio perché i capillari sanguigni sono facilmente permeabili, sia le scorie che i fluidi tendono ad accumularsi nei tessuti sottocutanei. Qui le cellule adipose finiscono letteralmente per affogare nei fluidi accumulati, soffrendo sia carenze di ossigeno che carenze di nutrienti. 

La conseguenza è la formazione di un tessuto fibroso che spingendo contro l'epidermide sovrastante le conferisce il tipico aspetto a buccia d'arancia. Anche se è difficile sbarazzarsi di questo problema una volta che è già evidente è, però, altrettanto vero che si può fare molto sia per prevenirlo che per evitarne il peggioramento.

Da un lato è bene svolgere un'attività fisica regolare, dall'altro si può agire sull'alimentazione. Aumentare il consumo di cibi e bevande dall'azione depuratrice e di alimenti ricchi di vitamina C e flavonoidi aiuta infatti a limitare la fuoriuscita di liquidi da capillari sanguigni e a mantenerli in salute.

Per questo l'alimentazione contro la ritenzione idrica è ricca di frutta (kiwi, agrumi e frutti di bosco), verdura, legumi, cereali, tè, tisane e, soprattutto, acqua.

Meglio invece cercare di ridurre l'aggiunta di sale nella preparazione dei cibi e limitare il consumo di alimenti che ne sono molto ricchi, come formaggi stagionati e salumi.

 

TI CONSIGLIAMO TI.DRENA , CREMA TERMALE RASSODANTE , CREMA SNELLENTE 

SEGUICI SU

. .  . . . .

.

NEWSLETTER

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime offerte e novità.